Il Mugello Comics nasce nel 2015 ed è il primo Festival del Fumetto e dell’Illustrazione del Mugello e della Valdisieve.
Illustrazione, animazione, bodypainting, cosplayers, artigianato, giochi di ruolo e da tavolo: tutto ciò che unisce arte e immaginazione qui ha il suo spazio.
Il festival si snoda nel centro storico di Barberino di Mugello, a poco più di trenta chilometri da Firenze, nel cuore della valle del Mugello e con il Lago di Bilancino a due passi.
Organizzato dall’Associazione Culturale La Bottega delle Arti Varie, il Festival è sia una vetrina per nuovi artisti che un’occasione per incontrare personaggi di prestigio.
Il Mugello Comics, infatti, vuole essere un’occasione per avvicinarsi davvero agli autori, in una realtà molto più rilassata e a misura d’uomo rispetto alle altre grandi fiere del fumetto.
L’intero paese sarà una mostra a cielo aperto con artisti all’opera (anche sulle vetrine dei negozi!), animazione per bambini e non solo, workshop e seminari, la classica mostra-mercato con prodotti a tema, concerti e concorsi!
Il Mugello Comics è un evento patrocinato dal Comune di Barberino di Mugello e in collaborazione con Pro Loco per Barberino.
Pronti per l’edizione 2019
Per La bottega della arti varie – l’associazione culturale che organizza il festival e che da anni promuove attività legate al fumetto e all’illustrazione – quest’anno sarà quello di svolta.
L’edizione 2018 è infatti stata ricca di grandi nomi, nazionali e internazionali. Ci sarà Sergio Staino insieme al suo Bobo, con ben due mostre allestite a Teatro Corsini: “Cavoli a merenda” e “Giotto a Firenze”; direttamente dalla Fattoria McKenzie arriveranno Lupo Alberto, la gallina Marta, Enrico e Cesira, accompagnati dal papà Silver che, insieme a Staino, sarà protagonista di una bella chiacchierata sul mondo del fumetto.
Il sabato pomeriggio, fresco d’uscita, verrà presentato il nuovo libro di Stefano Casini, “Gli anni migliori” e sempre di Casini sarà visibile la mostra “Star Wars Tribute”.
Star internazionali 2018 e anche nel 2019
Grazie alla collaborazione con Nemo Academy of Digital Arts di Firenze, sarà presente al festival anche Sandro Cleuzo, character designer e animatore Disney e DreamWorks, con una mostra che farà una panoramica sulla sua carriera e un concorso dedicato ai più piccoli, che mette in palio – oltre a pennarelli e l’Activity Book dell’artista per i primi cento iscritti – un’opera originale di Cleuzo.
La domenica mattina poi ecco un workshop imperdibile: il grande illustratore Frank Espinosa, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ci parlerà del potere narrativo del colore
Cosa dicono di noi….
Anche se è una manifestazione appena nata, è ben organizzata, e ci sono tanti artisti internazionali, assolutamente consigliata.
Sono un’illustratrice e devo dire che gli artisti ospiti sono di primo livello… complimenti a chi ha organizzato questo evento.