Ivan Cavini è un artista che si muove nel genere epic-fantasy. Da oltre vent’anni realizza illustrazioni e scenografie per case editrici, musei, studi d’animazione e agenzie di comunicazione.
Ha collaborato con numerosi editor (Rcs libri, Sergio Bonelli editore, Franco Panini ragazzi, Walt Disney e molti altri) ma è noto al grande pubblico soprattutto per il suo impegno nell’arte tolkieniana, perché ha realizzato gran parte degli allestimenti scenografici, delle statue e dei decori presenti nel Greisinger Museum, il museo svizzero che ospita la più grande collezione di opere ispirate a Il Signore degli anelli e a Lo hobbit.
Ivan è direttore artistico di FantastikA, la Biennale d’arte del fantastico che si svolge nel borgo medievale di Dozza (Bo).
Sarà ospite del Mugello Comics insieme a Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, per la conferenza “Fiabe, Fate e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli” che si terrà al Teatro Corsini di Barberino sabato 5 Ottobre alle ore 16.00.
Vi aspettiamo al Mugello Comics!